|
|
La Royal Caribbean Cruises Ltd. (RCL) ha ordinato la costruzione di una nuova nave crociera. La società armatrice ha infatti esercitato l'opzione con i cantieri tedeschi Meyer Werft di Papenburg per la realizzazione di una seconda nave di 85.000 tonnellate di stazza lorda della classe Vantage che farà parte della flotta della Royal Caribbean International, compagnia del gruppo RCL .
La nuova nave, che costerà circa 350 milioni di dollari, potrà trasportare 2000 passeggeri e verrà consegnata nel giugno del 2002, mentre l'unità gemella attualmente in costruzione nei cantieri Meyer sarà consegnata nel febbraio del 2001. Le due navi saranno costruite secondo gli standard Panamax, per permettere loro di transitare nel canale di Panama.
Il presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Cruises, Richard D. Fain, ha affermato che la decisione di sfruttare l'opzione per la seconda nave testimonia la convinzione della compagnia in una prosecuzione della crescita del settore crocieristico: "infatti, nei primi due anni del nuovo millennio - ha detto - prenderemo in consegna quattro nuove navi per una capacità complessiva di oltre 10.000 passeggeri e per un costo di quasi due miliardi di dollari".
Nel descrivere le caratteristiche delle nuove navi, la compagnia sottolinea in particolare i vantaggi offerti dalle turbine a gas di cui saranno dotate, che permetteranno di raggiungere velocità elevate e nel contempo ridurranno al minimo le vibrazioni. Le turbine inoltre occuperanno poco spazio, a tutto vantaggio delle aree dedicate ai crocieristi.
Oltre a Royal Caribbean International, anche Celebrity Cruises fa parte del gruppo Royal Caribbean Cruises Ltd. la cui flotta consiste complessivamente di 12 navi in servizio e di cinque già ordinate ai cantieri. Le navi del gruppo attualmente effettuano crociere che toccano Alaska, Bahamas, Bermuda, Canada, Caraibi, Europa, Hawaii, Messico, New England, canale di Panama e Scandinavia. |
|