Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:58 GMT+1
Front Champion, una vlcc di 310.000 tonnellate di portata lorda per la Frontline
Una nave polivalente di 9150 tpl, la Munteborg, consegnata ad una compagnia armatrice del gruppo Wagenborg
13 febbraio 1999
Nonostante le fosche previsioni della Axel Andersen sul mercato petrolifero nei prossimi mesi, la compagnia armatrice svedese Frontline ha preso in consegna dal cantiere navale sudcoreano Hyundai la Front Champion, seconda di una serie di cinque very large crude carrier (VLCC) di 310.000 tonnellate di portata lorda. E' equipaggiata con un motore MAN-B&W S80MC a sette cilindri che sviluppa 31.920 cavalli e le imprime una velocità di crociera di oltre 15 nodi.
Il gruppo olandese Conoship, dedicato alla ricerca, allo sviluppo e alla commercializzazione delle navi, comprende dieci cantieri navali. Uno di questi, il cantiere Bijlsma situato nella Frisia olandese, ha consegnato una nave polivalente di 9150 tonnellate di portata lorda e 604 teu, la Munteborg, ad una compagnia armatrice del gruppo Wagenborg di Groninga. La nave è lunga 134 metri e larga 16,5, ha una capacità totale di carico di 13.054 metri cubi. Se viene usata come portacontainer, può caricare 604 teu, di cui 264 in stiva e 340 sul ponte. L'apparato motore è un Wärtsilä di 5280 kW che le imprime la velocità d'esercizio di 15 nodi. La Munteborg è la settima di una serie di nove unità gemelle.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore