Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
09:57 GMT+1
Il gruppo israeliano Ofer, che controlla la Zim, ha acquisito il 53% della Israel Corp.
E' riuscita a superare la concorrenza della Potash Corporation of Saskatchewan
2 febbraio 1999
Il gruppo israeliano Ofer Brothers, diretto dai fratelli Sami e Yuli, ha letteralmente stordito l'ambiente economico israeliano quando, giovedì scorso, ha comunicato di aver acquisito dalla famiglia Eisenberg il controllo del 53 per cento dell'Israel Corp per 330 milioni di dollari.
Ed ora, sùbito dopo l'acquisto, il gruppo ha affermato di non voler cedere parti della compagnia holding. "Non vogliamo cedere alcuna attività della compagnia", ha detto Eyal Ofer, membro della famiglia e direttore dell'ufficio londinese della compagnia. L'acquisizione dovrebbe essere completata in tre mesi e finanziata sia attraverso disponibilità della compagnia che prestiti bancari.
Gli Ofer hanno interessi in Israele e all'estero nell'armamento, in beni immobiliari e in attività produttive. Fanno parte di un gruppo che controlla la United Mizrahi Bank, il quarto istituto di credito in Israele. Nell'affare Israel Corp. che è una delle principali holding del paese, il gruppo Ofer ha superato nettamente la Potash Corporation of Saskatchewan Inc. (PCS). Un membro della famiglia ha affermato però che da una eventuale e auspicata cooperazione con la PCS, il più grande produttore mondiale di potassa per fertilizzanti, potrebbero venire solo benefici alla Israel Corp.
La PCS sembrava inizialmente interessata all'Israel Chemicals Ltd., di cui la Dead Sea Works è il principale produttore di potassa. L'anno scorso acquistò invece in un'offerta pubblica una quota del 9 per cento dell'Israel Corp, ed ora la Ofer ha detto che se la PCS volesse vendere la quota probabilmente l'affare potrebbe essere concluso.
La Israel Corp controlla, insieme con il governo, la Oil Refineries Ltd e la Zim Israel Navigation Co., a cui i fratelli Ofer noleggiano navi. Sami Ofer è presidente del gruppo fuori Israele, mentre Yuli è presidente del gruppo in Israele. Sami Ofer, insieme con la famiglia Pritzker di Chicago, controlla il 38 per cento della Royal Caribbean Cruises Ltd.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore