| |
L'Europe Combined Terminals (ECT) del porto di Rotterdam, recentemente passato sotto le bandiere della Hutchison (inforMARE del 20 gennaio), ha realizzato nel 1998 un fatturato di 729 milioni di fiorini olandesi (643 milioni di fiorini nel 1997) e il reddito netto è stato di 43 milioni di fiorini (40 nel 1997). Nel corso dell'anno nei terminal dell'ECT sono passati 4,38 milioni di teu, di cui il 17 per cento vuoti.
Il Delta Terminal dell'ECT ha movimentato il 16 per cento di container in più rispetto al 1997, mentre l'Home Terminal ha perduto il 6 per cento del suo traffico a causa del trasferimento del gruppo armatoriale CMA-CGM sul Delta Terminal.
Quanto ai mezzi di trasporto intervenuti per la movimentazione dei container tra il terminal e il retroterra, quello stradale è calato dell'1 per cento passando al 52 per cento, quello fluviale è aumentato dell'1 per cento salendo al 35 per cento, mentre la quota del trasporto ferroviario, a causa delle carenti strutture nel porto olandese, è rimasta invariata al 13 per cento. Per cercare di sviluppare il traffico su rotaia il presidente dell'ECT ha chiesto alla direzione delle ferrovie che il traffico passeggeri non venga sempre anteposto a quello delle merci. |
|