| |
Negli anni scorsi l'Autorità Portuale di Savona aveva bandito due concorsi, tema il porto, fra gli studenti delle scuole cittadine, che avevano registrato un'entusiastica partecipazione, come del resto era accaduto, qualche decina d'anni fa, per l'iniziativa della Camera di Commercio di Genova che aveva indetto fra gli studenti un concorso avente come tema l'attività portuale. I due concorsi banditi dall'Autorità Portuale di Savona avevano per tema "Savona e il porto, diamo un nome alle calate" (con quel concorso vennero battezzate le aree dedicate al traffico passeggeri "Calata delle Vele" e "Calata Santa Maria") e "I racconti del porto", che aveva consentito di recuperare alla memoria storica fatti e persone che rappresentano il patrimonio culturale savonese.
Anche quest'anno l'Autorità Portuale, proseguendo nella scia di quella che ormai è diventata una tradizione, ha bandito un concorso fotografico con tema "Merci e vie del trasporto. Immagini di logistica". Il concorso (il bando può essere ritirato negli uffici dell'Autorità Portuale savonese) si articola in due sezioni: una riservata a fotoamatori, l'altra a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
La manifestazione in concreto è un invito ad osservare e poi a fissare nell'obiettivo immagini relative al trasporto merci, alle tipologie di maneggio e alle modalità di trasporto dei carichi.
Il fine del concorso, come quello ormai troppo lontano nel tempo della Camera di Commercio di Genova, è quello di avvicinare il pubblico, specialmente i giovani, alla realtà del porto, spesso misconosciuta, ma che rappresenta una delle più valide risorse economiche della città. |
|