| |
, mentre la precedente legge, l'US Shipping Act 1984, non è più in vigore dallo scorso 31 dicembre. L'Ocean Shipping Reform Act, che istituisce l'US Shipping Act 1999, è stata approvata lo scorso 4 agosto dalla Camera dei Rappresentanti, subito dopo dal Senato e inviata alla Casa Bianca: il presidente Clinton l'ha firmata nonostante l'opposizione dei non vessel operating common carrier (NVOCC).
La nuova legge permetterà ai caricatori, alle compagnie di navigazione membri di conferenze e ad operatori marittimi indipendenti di negoziare contratti di servizio confidenziali. Solo i termini essenziali dovranno infatti essere resi pubblici, ma le organizzazioni dei lavoratori potranno chiedere specifiche informazioni ad ogni compagnia di navigazione che ha contratti confidenziali con grandi spedizionieri. Non potranno inoltre più essere richiesti alla Federal Maritime Commission (FMC) gli elenchi delle tariffe, ma le compagnie di navigazione potranno pubblicare il loro tariffario su internet o diffonderlo con altri mezzi elettronici.
Le compagnie di navigazione potranno non effettuare discriminazioni contro i NVOCC, associazioni di caricatori o spedizionieri di carichi, mentre i membri di una conferenza non potranno essere multati per aver negoziato contratti individuali con i caricatori. |
|