|
|
E' stato firmato oggi a Londra un accordo tra la società Aeroporto di Genova, che gestisce l'aeroscalo 'Cristoforo Colombo' del capoluogo ligure, e la compagnia aerea irlandese Ryanair che prevede un nuovo collegamento bigiornaliero Genova - Londra Stansted che sarà avviato dalla prossima stagione estiva. La linea offrirà un servizio 'no frills', con tariffe a basso costo, come prevede la strategia commerciale del vettore irlandese che ha fruttato un sensibile incremento del traffico, passato dai 600 mila passeggeri del 1991 ai cinque milioni dello scorso anno. La crescita di Ryanair ha riguardato anche la flotta: nel 1998 la compagnia ha effettuato un'ordinazione alla Boeing per 45 aeromobili '737' dell'ultima generazione.
L'aeroporto ligure verrà inoltre collegato dal prossimo giugno con Parigi dalla compagnia francese Brit Air. Nei prossimi giorni sarà infatti firmato un accordo che prevede tre collegamenti giornalieri con la capitale transalpina, operati con aeromobili regional jet Canadair da 50 posti. La Aeroporto di Genova aveva avviato azioni di marketing in questo senso subito dopo la decisione della Air Dolomiti di sospendere, a partire dall'ottobre dello scorso anno, il collegamento quotidiano con Parigi. I nuovi voli avranno sigla Air France e offriranno ai passeggeri anche la possibilità di prosecuzioni internazionali dall'aeroporto Charles de Gaulle. Brit Air ha inoltre annunciato una politica tariffaria incentivante, in particolare per il traffico turistico.
Una terza novità riguardante lo scalo genovese è costituita dall'annuncio del raddoppio, durante la stagione estiva, del collegamento giornaliero con Alghero, effettuato dalla compagnia Italair.
La Aeroporto di Genova sottolinea che, con queste nuove acquisizioni, l'orario estivo dei collegamenti di linea programmati sullo scalo passerà dai 29 voli giornalieri della stagione 1998 ai 40 di quella 1999, con un incremento del 38%. |
|