| |
Il 18 febbraio la Commissione Commerciale neozelandese prenderà una decisione circa la richiesta della P&O Nedlloyd di acquistare la compagnia di navigazione Tasman Express Line Ltd., che svolge servizio sul collegamento tra Australia e Nuova Zelanda. Le due compagnie hanno svolto insieme attività di linea per molti anni. La P&O Nedlloyd intende rilevare le attività di linea della TEL e il noleggio di due sue navi container, la Sydney Express e la Wellington Express, che manterranno equipaggio neozelandese. La P&O ha assicurato che intende mantenere in attività la linea tra Wellington, nella South Island della Nuova Zelanda, e l'Australia con due navi che collegano ogni due settimane i porti di Sydney e Melbourne con Wellington, Nelson, Lyttelton (Christchurch), Port Chalmers (Dunedin) e Bluff. Altre attività nel servizio Trans-Tasman della TEL sono state in passato supportate da navi della P&O Nedlloyd.
Il direttore della sede neozelandese della P&O Nedlloyd, Gary Quirke, ha detto che la nuova situazione favorirà gli importatori ed esportatori australiani e neozelandesi.
L'anno scorso una delle compagnie concorrenti della P&O Nedlloyd, la CP Ships, aveva acquistato l'Australia-New Zealand Direct Line (ANZDL) dalla Brierley Investments Ltd. e dalla Bollore, assicurandosi un punto d'appoggio sia nel traffico Trans Tasman che nella rotta tra i porti statunitensi del Pacifico e l'Australasia. L'ANZDL ha un servizio con frequenza ogni undici giorni nella rotta Trans Tasman.
Intanto la P&O ha rafforzato la sua presenza nella regione nel settore del carico refrigerato esportato dall'Australia con l'acquisto, avvenuto lo scorso anno, della Blue Star dalla famiglia britannica Vestey. |
|