| |
Il cantiere Fincantieri di Venezia ha ottenuto l'ordinazione dalla compagnia armatrice P&O North Sea Ferries per la costruzione di due grandi navi traghetto, al prezzo complessivo di 180 milioni di sterline. Ogni traghetto, di 60.600 tonnellate di stazza lorda, potrà trasportare 1360 passeggeri in 546 cabine e 136 membri d'equipaggio, 250 autovetture, 285 autocarri della lunghezza di dodici metri e container su due piani. La velocità massima sarà di 22 nodi.
Le due navi saranno fornite di tutti i comfort propri dei più moderni cruiseferries: tutte le 546 cabine saranno dotate di servizi privati, i passeggeri avranno a disposizione ristoranti buffet e a la carte, bar, pub, e potranno 'navigare' su Internet in un Cyber Cafè. I viaggi saranno allietati da spettacoli di intrattenimento e cinematografici
La qualità del servizio che sarà offerto sulle due navi è stata sottolineata dal presidente di P&O Ferries: i nuovi traghetti - ha detto infatti Graeme Dunlop - "saranno i più grandi e meglio allestiti cruiseferries del mondo. La sistemazione dei passeggeri rispetterà gli stessi standard delle più recenti navi da crociera e la capacità di trasporto merci sarà di gran lunga maggiore rispetto a quella di qualunque traghetto esistente".
Le due unità, che verranno consegnate alla compagnia committente nel 2001 (la prima in aprile e la seconda in dicembre), sono di dimensioni inusitate nella flotta della P&O North Sea Ferries, tanto che il River Terminal del porto di Hull dovrà essere ingrandito per poter accogliere i due traghetti, che effettueranno il servizio Rotterdam - Hull, esercitato dalla compagnia di navigazione britannica da oltre trent'anni, con un transit time di 2,5 ore. |
|