Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:02 GMT+1
Verso la creazione di un terzo grande gruppo aereo mondiale
Le trattative coinvolgono Air France, Alitalia, Air China, KLM, Northwest Airlines e Continental Airlines
23 febbraio 1999
Si fanno più serrate le trattative per la costituzione di un terzo grande gruppo aereo mondiale: dopo l'incontro dello scorso 12 febbraio a Parigi tra i rappresentanti dell'Air France, dell'Alitalia, della KLM e della Northwest Airlines, si sono ripetuti alla fine della scorsa settimana altri colloqui tra la compagnia italiana e quella francese per la realizzazione della nuova alleanza, battezzata Wings. In queste ore si parla però di un nuovo incontro organizzato a Pechino con la Air China, e si fa strada l'ipotesi di un ulteriore allargamento dell'intesa alla società asiatica.
Le compagnie coinvolte parlano di normali relazioni e partnership commerciali tra vettori: in particolare l'olandese KLM - più restia delle altre nel dichiarare l'intenzione di creare una nuova alleanza - ha ricordato che la Nortwest ha stretto accordi con la Continental, quest'ultima collabora con Air France e con Alitalia, mentre la stessa compagnia olandese lavora con quella italiana e con la statunitense Northwest.
Molti osservatori ritengono però matura la decisione di dare vita ad un terzo polo aereo che possa concorrere con le due grandi alleanze mondiali: 'oneworld', formata da American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Canadian Airlines e Qantas, e 'Star Alliance', che raggruppa United Airlines, Lufthansa, SAS, Air Canada, Varig, Thai Airways e Singapore Airlines. Del resto già nello scorso ottobre Continental Airlines aveva confermato l'intenzione di dar vita con Northwest, KLM, Air France e Alitalia ad un nuovo grande gruppo aereo.
Oltre a condurre i negoziati con i potenziali partner, intanto Air France ha avviato una parziale privatizzazione, attesa da tempo, e ieri la compagnia ha fatto il suo debutto alla Borsa di Parigi: un'operazione felice per gli investitori che hanno ottenuto un incremento del 15 per cento del valore delle azioni, quotate 16,10 euro. Il valore complessivo della compagnia è stato stimato in circa 3,15 miliardi di euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore