Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
23:10 GMT+1
Le ferrovie spagnole nei prossimi quindici anni dovranno essere trasformate a scartamento europeo
Solo la linea veloce Madrid - Siviglia è a scartamento "europeo", come quella - sempre per treni ad alta velocità - in costruzione tra Madrid, Barcellona e Port Nou
20 marzo 1999
Le ferrovie spagnole e portoghesi, com'è noto, hanno uno scartamento (1,66 metri) diverso da quello delle ferrovie europee (1,43 metri). In Spagna esiste solamente un collegamento con scartamento "europeo": è la linea ad alta velocità Madrid - Siviglia. Attualmente se ne sta costruendo un'altra, sempre per treni ad alta velocità, da Madrid a Barcellona e a Port Nou. La diversità di scartamento, che esiste anche nelle ferrovie russe, è chiaramente di grave danno per i traffici ferroviari merci con il resto d'Europa. I treni che risalgono la penisola iberica alla frontiera con la Francia devono infatti essere equipaggiati con assi che si adattino allo scartamento europeo.
Il ministro spagnolo dello Sviluppo, Rafael Arias Salgado, si è recentemente occupato del problema e ha detto che nei prossimi quindici anni tutta la rete spagnola dovrà essere trasformata a scartamento europeo, con un investimento enorme.
Gli investimenti nelle ferrovie spagnole previsti per quest'anno ammontano a quasi 69 miliardi di peseta, di cui 17 per l'acquisto di materiale rotabile , 17 per l'ampliamento della rete, 3 per il materiale di segnalamento e 3 per le infrastrutture dedicate al traffico merci, oltre ad altri investimenti per le stazioni ferroviarie.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore