Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:53 GMT+1
Creazione virtuale di un'impresa marittima con relativo supporto telematico
Il progetto viene attuato dagli studenti di una classe dell'Istituto tecnico commerciale "Vittorio Emanuele II" di Genova in collaborazione con la Agenzie Europee Marittime
2 marzo 1999
Interessante progetto nato dalla collaborazione della Agenzie Europee Marittime (AEM) con gli allievi di una classe dell'Istituto tecnico commerciale "Vittorio Emanuele II" di Genova. Gli studenti creeranno in modo virtuale un'impresa marittima con relativo supporto informatico. Il programma consiste nell'invio via Internet di una serie di informazioni - ad esempio polizze di carico - che verranno rispedite al cliente con la firma elettronica.
A contatto diretto con la realtà portuale sarà più semplice per i giovani imprenditori marittimi confrontare le nozioni apprese a scuola in chiave teorica con l'esperienza concreta vissuta negli uffici della AEM.
Nel progetto sono coinvolte diverse discipline, fra cui economia e diritto e informatica, con le insegnanti Nella Apreda e Cristina Mazzola.
L'esperienza vissuta dagli studenti nell'elaborazione del progetto portato avanti dall'amministratore delegato dell'AEM, Maurizio Panariello, una volta terminati gli studi potrà certamente consentire un ingresso più immediato nel mondo del lavoro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore