|
|
Sabato scorso ai cantieri danesi Odense Steel Shipyard è stata varata una nuova portacontainer per la A.P. Møller: si tratta della Svend Maersk che, come le gemelle che l'hanno preceduta, ha una capacità di portata di 6.600 teu, è lunga 347 metri e larga 43, con altezza dalla chiglia al ponte di 24 metri e pescaggio di 14,5 metri. L'unità è dotata di un motore 12 cilindri MAN-B&W diesel che le permette di raggiungere una velocità di 25 nodi a pieno carico.
Madrina della cerimonia è stata la signora Glenys Kinnock, membro del Parlamento europeo a partire dal 1994 e consorte del commissario europeo ai Trasporti Neil Kinnock.
L'equipaggio della Svend Maersk è composto da 15 marittimi, il comando è affidato al Cap. John Axel Poulsen; direttore di macchina è Oskar V. Jensen.
La nave entrerà da metà marzo nel servizio della Maersk Line tra l'Europa e l'Estremo Oriente. Il viaggio, con rotazione di 63 giorni, toccherà i porti di Goteborg, Felixstowe, Rotterdam, Algeciras, Singapore, Hong Kong, Kaohsiung, Kobe, Nagoya e Yokohama. |
|