Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:36 GMT+1
La seconda edizione di Seafinance a Montecarlo il 27 e il 28 aprile
Prospettive e problemi dello 'shipping finance' all'esame di armatori, banchieri e rappresentanti di istituzioni finanziarie
12 marzo 1999
Il 27 e il 28 aprile prossimi si svolgerà a Montecarlo, nei locali del Centro di Congressi Auditorium, la seconda edizione di Seafinance, la conferenza dedicata allo shipping e alla finanza. I partecipanti, secondo le previsioni, saranno cinquecento. Tra i principali sponsor il gruppo Cambiaso & Risso, Martinoli Shipmanagement e Generali Marine.
Nel corso dei due giorni armatori, banchieri e rappresentanti di istituzioni finanziarie e di compagnie assicurative si confronteranno su problemi e prospettive dello 'shipping finance'.
La conferenza verrà aperta il 27 aprile da un dibattito sullo stato dell'industria: vi parteciperanno importanti armatori europei quali Esref Cerrahoglu, presidente del gruppo Cerrahgil e membro del comitato esecutivo del BIMCO, il presidente della Confitarma Paolo Clerici e l'armatore greco Nicolas P. Tsakos della Tsakos Shipping & Trading. Sul versante finanziario parteciperà al dibattito Peter Evensen, amministratore delegato del Global Shipping Group di Chase Securities. Nel pomeriggio dello stesso giorno si terranno in contemporanea due sessioni: la prima sarà interamente dedicata a temi assicurativi, la seconda i trend macroeconomici attuali. Nel suo intervento Marian Bell, capo del Treasury Research alla Royal Bank of Scotland, illustrerà la situazione macroeconomica globale come essa si presenta dopo le crisi economiche asiatica e brasiliana. Quindi John Hills, capo dello shipping a KPMG, esaminerà l'impatto dell'euro sull'industria marittima.
La giornata conclusiva sarà dedicata agli approfondimenti sulle opportunità offerte dai differenti strumenti di Ship Finance in un ambiente di mercato contrassegnato da una persistente volatilità. La sessione mattutina vedrà impegnati Jim Corbeau, capo dello Shipping Finance Group a Mees Pierson Corporate Bank, Jim Grubbs, senior industry analyst a Citibank e Guy Morel, presidente di MC Shipping, che esamineranno il mercato degli Yield Bond. Il dibattito sarà chiuso da Per Regnarsson, vice presidente e senior analyst dell'Investor Service di Moody's. Il suo intervento sarà imperniato sull'industria dello shipping dal punto di vista del credit rating. Nel corso della sessione pomeridiana saranno esaminate le possibilità offerte allo shipping dai mercati azionari e dal leasing. Ne parleranno Jeffrey D. Pribor ed Eleni E. Nassopoulou. Infine un esame delle 'collateral securities' verrà fatto da Enrico Mazier, ex partner dello studio Mordiglia.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore