| |
Entrato in vigore il 1° ottobre 1997, dopo la necessaria fase sperimentale è divenuto pienamente operativo in questi giorni il Distanziere Nazionale per il Trasporto dei Contenitori, il cui sviluppo - commissionato dalla Camera di Commercio di Genova ad una ditta specializzata nel settore, la R.T.O. Ores srl di Agrate Brianza - è stato approvato nel giugno 1997 dal Comitato Nazionale Trasporto Contenitori costituito dai rappresentanti della associazioni di categoria dell'autotrasporto e dell'utenza (agenti marittimi, armatori, operatori della logistica, spedizionieri).
Il Distanziere, reso obbligatorio dall'Accordo nazionale relativo al Trasporto Contenitori, è lo strumento che consente delle distanze tassabili di tutti i servizi di trasporto richiamati dall'Accordo stesso.
Tale strumento, desunto dal prontuario Touring Club Italiani 1/200.000 considerando un mix fra i fattori tempo e distanza, permette l'individuazione diretta delle distanze intercorrenti tra 34.000 punti di partenza e 34.000 punti d'arrivo (8.000 comuni e 26.000 frazioni), tenuto conto che fra i punti di partenza / arrivo sono state inserite specifiche e peculiari località non individuabili dalla toponomastica di cui al T.C.I. 1/200.000, che hanno caratteristiche proprie in quanto località portuali, interportuali ed intermodali.
Il Distanziere è prodotto sotto forma di floppy disk compatibile con microprocessore 386, 4 Mb, di memoria RAM disponibile.
Tale applicativo - oltre alla consultazione video - consente la stampa su carta delle distanze da una singola località a tutte le località comprese in una o più province, con i relativi instradamenti in dettaglio.
|
|