Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
10:09 GMT+1
La Agenzie Europee Marittime (AEM) di Genova festeggia vent'anni di attività
Iniziò portando a Genova le compagnie Surinam Line e Marseille Fret, poi Marfret, che aprì una filiale anche a Livorno
16 marzo 1999
La Agenzie Europee Marittime (AEM) di Genova (e filiale a Livorno) compie vent'anni. Maurizio Panariello, amministratore delegato della società, ripercorre le tappe fondamentali di questa attività ventennale. "All'inizio - afferma - riuscimmo a portare a Genova due nuove compagnie: la Surinam Line che trasportava in Mediterraneo riso ed alluminio ed esportava prodotti italiani nei mercati del Centro America, e la Marseille Fret, che proprio con la AEM cominciò a servire le Antille francesi con uno scalo diretto dall'Italia". Dopo la sospensione del servizio della Surinam Line la Marseille Fret si dotò di una struttura più commerciale dando vita alla Marfret. "Venne rinnovata la flotta - ricorda Panariello - e le partenze furono stabilite con date fisse, a cadenza quindicinale. Nel 1990 la Marseille Fret, alla quale era rimasta la gestione delle navi, raggiunse un accordo con la proprietà della AEM per entrare nel capitale della stessa e darsi al contempo una struttura agenziale più completa, aprendo la filiale di Livorno". La Marfret potenziò la sua attività con altri servizi, su tutti il Tour du Monde, in joint con altri armatori con navi di 2500 teu e con cadenze decadali per Nord Europa, Stati Uniti, Papeete, Noumea e Australia (la linea al ritorno scala Giacarta, Singapore e Colombo).
La Marfret inoltre si è concentrata su settori storicamente di grande interesse per la compagnia: per il Maghreb, destinazione Algeri ed ha di recente inaugurato un servizio ro-ro con la motonave Petra.
E' un'occasione in più per festeggiare il ventesimo anno di attività di AEM, che nell'immediato futuro punta a rafforzare i suoi settori di attività: commerciale (Genova e Livorno), operativo anche per navi tramp e chartering.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore