|
|
Il presidente e direttore esecutivo della CSX Corporation, John W. Snow, ha ufficializzato ieri il piano di suddivisione della controllata Sea-Land Service Inc. in tre distinte unità. L'operazione di smembramento della compagnia di navigazione inizierà a metà anno e porterà alla creazione di tre società che perseguiranno business differenti: trasporto marittimo container internazionale, operazioni terminalistiche e traffici marittimi container nazionali. Snow ha sottolineato che le tre aziende gli sottoporranno trimestralmente i risultati economici raggiunti.
I manager designati alla guida delle nuove compagnie sono John P. Clancey, Robert J. Grassi e Charles G. Raymond, che assumeranno ognuno le cariche di presidente e direttore esecutivo. Il primo, presidente e direttore esecutivo di Sea-Land dal 1991, si occuperà della flotta Sea-Land, composta da 84 portacontainer che nello scorso anno hanno movimentato circa 1,4 milioni di teu; un settore che per la compagnia ha rappresentato di gran lunga la maggiore fonte di introiti. Robert J. Grassi avrà invece la responsabilità sia delle operazioni terminalistiche che la Sea-Land svolge in 26 terminal, sia dei magazzini e del settore riparazioni. Raymond guiderà infine la flotta di 16 navi impiegate nel traffico statunitense con l'Alaska, le Hawaii e Portorico.
Le tre società avranno sede a Charlotte, nel North Carolina, dov'è la sede attuale della Sea-Land.
Sea-Land, acquisita dalla CSX Corporation nel 1986, è stata la prima compagnia ad avviare servizi container transatlantici e transpacifici. Nel 1998 la compagnia ha registrato un fatturato di 3,9 miliardi di dollari e un risultato operativo di 133 milioni di dollari. |
|