| |
L'assemblea di Grandi Navi Veloci SpA, società appartenente al gruppo armatoriale genovese Grimaldi, ha approvato in sede ordinaria il bilancio 1998 e la richiesta di ammissione alla quotazione al Mercato Telematico Azionario della Borsa Italiana SpA.
In sede straordinaria l'assemblea ha deliberato tra l'altro un aumento di capitale fino ad un massimo di 13 milioni di azioni finalizzato alla quotazione.
"L'aumento di capitale e la conseguente quotazione di Borsa - ha commentato Aldo Grimaldi, presidente di Grandi Navi Veloci - rappresenta un passo fondamentale nella strategia di sviluppo della società". Nell'ambito di tale operazione la società ha provveduto a nominare Banca LM.I. sponsor e global coordinator dell'offerta globale, Schroders joint lead manager dell'offerta istituzionale e Banca di Roma lead manager dell'offerta pubblica. Advisor finanziario di Grandi Navi Veloci è Efibanca.
Nel corso del 1998 Grandi Navi Veloci ha realizzato ricavi per 186 miliardi di lire con un incremento del 20% rispetto al 1997 ed un utile operativo pari a 36,2 miliardi di lire in crescita del 48% sull'anno precedente. L'utile netto è risultato pari a 25,7 miliardi di lire. L'utile operativo e l'utile netto non includono circa 8,8 miliardi di contributi in conto capitale a seguito della modifica dei criteri di contabilizzazione degli stessi.
Nel corso del 1998 la società ha trasportato 494.000 passeggeri con 170.000 auto al seguito e movimentato oltre 1 milione 50 mila metri lineari di veicoli commerciali.
La flotta Grandi Navi Veloci serve giornalmente le linee Genova - Palermo, Genova - Porto Torres, Genova - Olbia, trisettimanalmente la linea Livorno - Palermo e Genova - Barcellona, ed effettua anche crociere toccando i principali porti del Mediterraneo.
Grandi Navi Veloci, nata nel 1992 con la formula innovativa dei cruise ferries, è parte del gruppo Grimaldi insieme con le società Grandi Traghetti SpA di Navigazione, Gilnavi Società di Navigazione Srl. Il gruppo possiede 9 navi e ne ha 11 a noleggio. |
|