| |
Una delle principali risultanze emerse dalla Seatrade Cruise Convention di Miami è che il mercato delle crociere è in piena salute. Il 1998 è stato un anno eccezionale (5,4 milioni di passeggeri registrati nel solo Nord America, 7 navi entrate in servizio con 19.000 nuovi posti letto e un tasso d'occupazione del 92%), e il 1999 si preannuncia come un anno di consolidamento.
Che la crescita sia destinata a durare lo dimostra il fatto che il portafoglio ordini mondiale segna 35 navi in ordinazione per un valore complessivo di 10 miliardi di dollari USA.
Alla Seatrade Cruise Convention è chiaramente emerso che nella crescita globale si evidenziano alcuni fatti significativi: la progressiva diversificazione dei sistemi di distribuzione del prodotto crocieristico; il consolidamento del fronte dei fornitori e dei venditori; la crescente consapevolezza del crocierista riguardo alla crociera come valida alternativa al turismo convenzionale.
Particolare molto significativo l'uso crescente di Internet come mezzo di vendita. Le prenotazioni tramite www sono circa il 6%, ma in breve arriveranno al 50%.
Tra le aree più dinamiche il Mediterraneo con tasso di crescita che negli ultimi anni è stato del 20%, e le prenotazioni effettuate quest'anno segnano già un 10% più di quelle dell'anno scorso. Prospettive ancora più rosee per il Giubileo del 2000, per il quale i porti mediterranei stanno effettuando investimenti dell'ordine di 700 miliardi di lire (Civitavecchia,, Venezia, Genova, Napoli, Livorno, Ravenna, Malta, Barcellona, Valencia, Montecarlo, Riviera Francese).
Alla Seatrade Cruise Convention l'organizzazione più compatta è stata quella di MedCruise, che oltre allo stand dei 49 membri dell'associazione, è stata rappresentata singolarmente dagli stand di oltre venti porti distribuiti nei padiglioni delle rispettive nazioni di appartenenza: Italia, Francia, Spagna e Malta. Inoltre la presenza di MedCruise si è distinta per la partecipazione, con due significativi interventi del presidente Fabio Capocaccia, a due dibattiti nel corso del World Cruise Summit.
Molte le iniziative intraprese dai soci di MedCruise; l'Italia è stata la nazione maggiormente rappresentata. |
|