Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:55 GMT+1
Neptune Orient Line cede la Land Transport Services, che fornisce servizi ferroviari nel Nord America alla APL e ad altre compagnie, alla Apollo Management
Il costo dell'operazione è di 315 milioni di dollari. La società manterrà lo stesso nome e continuerà a lavorare per l'APL
18 marzo 1999
Il gruppo Neptune Orient Line Ltd. (NOL) di Singapore, a cui fa capo la compagnia impegnata nel trasporto marittimo container American President Line (APL), ha annunciato ieri la vendita al gruppo Apollo Management, L.P. di New York della controllata Land Transport Services Inc. (LTS), che gestisce servizi ferroviari negli Stati Uniti, nel Canada e in Messico per la APL e per altre compagnie statunitensi ed estere.
Il costo dell'operazione è di 315 milioni di dollari USA. Le azioni della LTS, che svolge un terzo della sua attività per la APL e due terzi per altre compagnie, sono attualmente controllate dalla American President Line; la vendita prevede il pagamento di 292,5 milioni di dollari più una quota di 15 milioni di dollari nel caso LTS raggiunga un determinati risultati economici nell'esercizio finanziario 1999. APL inoltre manterrà una quota azionaria del valore di 7,5 milioni di dollari. L'utile netto che la NOL ricaverà dalla transazione si aggirerà sui 167 milioni di dollari, che il gruppo di Singapore utilizzerà per ridurre la situazione debitoria e per effettuare investimenti nel settore della logistica.
Il gruppo Apollo, che è recentemente entrato nel capitale azionario dell'azienda californiana di trasporto intermodale Pacer International Inc., ha affermato che la società manterrà il nome Land Transport Services, la propria autonomia e il proprio management, sotto la guida di Donald C. Orris, che è anche presidente e direttore esecutivo della Pacer International.
Land Transport Services continuerà a fornire servizi alla APL, grazie ad un accordo su base ventennale che prevede anche la partecipazione congiunta delle due società nelle trattative con altre compagnie ferroviarie.
La vendita della LTS, che si prevede possa essere portata a termine entro il prossimo giugno, è soggetta all'approvazione da parte degli azionisti della NOL e dovrà essere giudicata compatibile con quanto prevede la normativa americana, in particolare l'Hart-Scott-Rodino Antitrust Improvements Act.
La cessione della Land Transport Services, che riguarda circa 200 dipendenti della società, comprende anche gli equipaggiamenti ferroviari di LTS: container, chassis, vagoni ferroviari double-stack che sono utilizzati in terminal distribuiti in 58 città e su una rete di 50.000 miglia negli USA, in Canada e in Messico. La sede della società rimarrà a Oakland.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore