Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:44 GMT+1
Nuova importante fusione nel settore armatoriale: Wilhelmsen e Wallenius formano la più grande flotta car carrier e ro-ro del mondo
La nuova compagnia, che diventerà operativa il prossimo 1° luglio e sarà controllata pariteticamente dalle due società, disporrà di una flotta di oltre 70 navi
26 marzo 1999
Due giganti del trasporto marittimo di auto e camion nuovi di fabbrica, la compagnia di navigazione norvegese Wilhelmsen Lines e quella svedese Wallenius Lines, hanno deciso di unire le forze formando la più grande flotta di navi car carrier e ro-ro del mondo, composta da oltre 70 unità. Le due società hanno programmato di completare il processo di fusione entro fine giugno e di dare avvio alle attività della nuova compagnia il prossimo 1° luglio; fino a quella data continueranno a gestire separatamente le rispettive flotte. Nella nuova società, che sarà controllata pariteticamente dai due armatori, confluiranno le nuove costruzioni comprese nel portafoglio ordini delle compagnie: entro la fine del 2000 è prevista la consegna di 10 navi, a cui probabilmente se ne aggiungeranno altre tra quelle già opzionate.
La compagnia norvegese è specializzata nel trasporto ro-ro e in generale di carico non containerizzato in particolare sulle rotte del Pacifico, mentre quella svedese è impegnata soprattutto nel trasporto di auto nell'Atlantico.
Non sono state fornite indicazioni sulla localizzazione della sede della nuova società, che avrà comunque uffici ad Oslo e a Stoccolma. Il direttore esecutivo di Wilhelmsen Lines, Ingar Skaug, ricoprirà la stessa carica nella nuova compagnia, che avrà come presidente Christer Olsson, direttore esecutivo di Wallenius Lines.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore