| |
Il cantiere navale Umoe Sterkoder di Kristiansand, nella parte meridionale della Norvegia, è sul punto di cessare l'attività. L'anno scorso l'esercizio del cantiere, che impiega 390 persone, è stato per il quinto anno consecutivo in perdita. "La chiusura del cantiere sarebbe un colpo terribile per l'economia cittadina", ha detto il sindaco di Kristiansand, Dagfinn Ripnes, al Norwegian Telegram Bureau.
Il proprietario del cantiere Umoe Sterkoder, Jens Ulltveit Moe, ha detto al norvegese "Aftenposten" di aver perso tra 200 e 250 milioni di corone norvegesi negli ultimi quattro anni ed ha inoltre espresso molto disappunto per la scarsa produttività dell'impianto.
Il management della società cantieristica sta ora lavorando per acquisire un importante ordinazione per la costruzione di fregate per la marina militare. Se l'affare andasse in porto, assicurerebbe lavoro al cantiere, ma il futuro rimarrebbe tuttavia incerto.
Alla prossima riunione del consiglio d'amministrazione della società, che si svolgerà l'8 giugno, il nuovo direttore del cantiere, Stig Aga, presenterà i due possibili scenari: la situazione della società se acquisirà l'ordinazione dalla marina militare, o se invece la perderà.
|
|