Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:20 GMT+1
Le chiatte coinvolte in numerosi incidenti nel porto di Singapore
Da metà 2000 ne verrà limitata la navigazione notturna
19 aprile 1999
Negli ultimi quattro anni sono avvenuti nel porto di Singapore 28 incidenti in cui sono state coinvolte chiatte. La Maritime & Port Authority of Singapore (MPA) afferma che le chiatte sono troppo lente, hanno difficoltà di manovra e soprattutto è difficile identificarle: infatti sui 28 incidenti catalogati, 23 sono avvenuti nelle ore notturne.
E' soprattutto la parte occidentale del porto più a rischio. Ed ora, con lo sviluppo del container terminal di Pair Panjang, il traffico in questo settore sta crescendo e la navigazione nelle acque interne diventa sempre più pericolosa.
La MPA ha quindi deciso di limitare il traffico notturno delle chiatte (tra le 19.00 e le 06.30) a partire dal 1° giugno 2000, concedendo quindi molti mesi agli operatori che usano chiatte per prendere le misure che ritengono più idonee. La nuova normativa non riguarda le chiatte impegnate in lavori di dragaggio.
Restrizioni al movimento notturno sono già state prese per il settore orientale del porto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore