|
|
La Mersey Docks & Harbour Company, che gestisce i porti di Liverpool e del Mersey (Medway, Sheerness, Chatham), ha realizzato l'anno scorso un attivo (prima delle imposte) di 47,6 milioni di sterline su un fatturato di 197,7 milioni di sterline. L'anno precedente l'utile era stato di 34,6 milioni di sterline su un fatturato di 168,5 milioni di sterline. Debole l'incremento del traffico dei container, che è passato dai 460.000 teu del 1997 a 487.000 teu l'anno successivo. Più consistente l'aumento del traffico ro-ro, che è stato del 15,8 per cento, e ancora maggiore, per non dire rimarchevole, quello dei passeggeri, che è stato del 54,5 per cento. I passeggeri transitati nei porti della Mersey sono stati infatti 581.000. L'incremento è stato determinato soprattutto al nuovo servizio con navi veloci SuperSeaCat per Dublino.
Il traffico del porto di Liverpool si è mantenuto sui 30 milioni di tonnellate, senza subire incrementi a causa del calo degli arrivi di alimenti per animali e dell'imbarco di petrolio per la chiusura temporanea per lavori del Shell River Terminal.. L'autorità portuale ha acquistato dei carrelli per movimentare il materiale rotabile delle navi dell'Atlantic Container Line e trasferire i container nel terminal della Freightliner.
Anche nel porto di Medway il traffico è stato stazionario, avendo totalizzato quasi 3 milioni di tonnellate, come nel 1997.
Sheerness non ha superato il milione e mezzo di tonnellate, ma ha riconfermato il suo primato nel traffico delle auto nuove di fabbrica, che sono state 405.000.
Ancora minore il traffico a Chatham, che non ha superato il milione di tonnellate. |
|