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Il prossimo 1° maggio entrerà in vigore lo statunitense Ocean Shipping Reform Act (OSRA), che si basa su due principi essenziali: una accresciuta deregolamentazione e un rafforzamento della contrattualizzazione dei rapporti diretti tra armatori e caricatori nei contratti di servizio individuali e confidenziali. I primi soggetti colpiti dalla nuova legge sono le conferenze marittime, già in crisi per altri motivi ed ora spinte allo scioglimento. Tra le prime due vittime si registrano l'ANERA e il TWRA.
L'ANERA di San Francisco - Asia North America Eastbound Rate Agreement - nata nel 1986 dal raggruppamento di tredici conferenze minori, comprende le compagnie American Presiden Lines (APL), Hapag Lloyd, Kawasaki Kisen Kaisha (K Line), Maersk Line, Mitsui OSK Line (MOL), Nippon Yusen Kaisha (NYK), Orient Overseas Container Line (OOCL), P&O Nedlloyd, Sea-Land. La conferenza si scioglierà il 30 aprile, contemporaneamente alla scadenza di 80 contratti di servizio. Le nove compagnie che formano l'ANERA rimarranno membri del Transpacific Stabilization Agreement, che comprende 14 compagnie di navigazione.
Il TWRA di San Francisco - Transpacific Westbound Rate Agreement - è nato nel 1995 succedendo alla Pacific Westbound Conference. Comprende sei membri: Kawasaki Kisen Kaisha (K Line), Maersk Line, Mitsui OSK Line (MOL) Nippon Yusen Kaisha (NYK), Orient Overseas Container Line (OOCL), Sea-Land. L'accordo terminerà il 30 aprile, quando giungeranno a conclusione quasi tutti i contratti di servizio.
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