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Per la prima volta nella sua storia nel 1998 il porto di Singapore ha superato il traffico di 15 milioni di teu, portandosi al primo posto nell graduatoria mondiale, che era sempre guidata dal porto di Hong Kong, retrocesso ora al secondo posto. "Containerisation International" ha pubblicato la seguente statistica sui primi trenta porti del mondo nel 1998 (in milioni di teu).
Graduatoria 1998 | Graduatoria 1997 | Porto | 1998 | 1997 | +/-% |
1 | (2) | Singapore | 15,100 | 14,135 | 6,8 |
2 | (1) | Hong Kong | 14,650* | 14,567 | 0,6 |
3 | (3) | Kaohsiung | 6,271 | 5,693 | 10,1 |
4 | (4) | Rotterdam | 6,032* | 5,495 | 10,3 |
5 | (5) | Pusan | 5,753 | 5,234 | 9,9 |
6 | (6) | Long Beach | 4,098 | 3,505 | 16,9 |
7 | (7) | Amburgo | 3,550 | 3,337 | 6,3 |
8 | (9) | Los Angeles | 3,378 | 2,960 | 14,1 |
9 | (8) | Anversa | 3,266 | 2,969 | 10,0 |
10 | (11) | Shanghai | 3,066 | 2,520 | 21,7 |
11 | (10) | Dubai | 2,800 | 2,600 | 7,7 |
12 | (15) | Felixstowe | 2,500* | 2,251 | 11,0 |
13 | (12) | N.York/N.Jersey | 2,450* | 2,457 | - |
14 | (14) | Tokyo | 2,450* | 2,322 | 5,5 |
15 | (13) | Yokohama | 2,200* | 2,348 | -6,3 |
16 | (27) | Gioia Tauro | 2,126 | 1,449 | 46,7 |
17 | (17) | Kobe | 2,087* | 1,944 | 7,3 |
18 | (19) | San Juan | 1,992* | 1,781 | 11,8 |
19 | (19) | Tandjong Priok | 1,898 | 1,909 | - |
20 | (23) | Algeçiras | 1,826 | 1,538 | 18,7 |
21 | (22) | Port Kelang | 1,820 | 1,685 | 8,0 |
22 | (20) | Brema/Bremerhaven | 1,820 | 1,703 | 6,9 |
23 | (16) | Manila | 1,716* | 2,121 | -19,1 |
24 | (21) | Colombo | 1,710 | 1,688 | 1,3 |
25 | (18) | Keelung | 1,707 | 1,981 | -13,8 |
26 | (28) | Oakland | 1,575 | 1,531 | 2,9 |
27 | (26) | Seattle | 1,540 | 1,476 | 4,3 |
28 | (38) | Laem Chabang | 1,425 | 1,024 | 39,2 |
29 | (25) | Nagoya | 1,420* | 1,498 | -5,2 |
30 | (32) | Le Havre | 1,320 | 1,185 | 11,4 |
* dati provvisori
L'aumento percentuale più sensibile registrato nel 1998 rispetto al 1997 è quello di Gioia Tauro, seguito da Laem Chabang. Un incremento sensibile si è avuto anche nel porto di Shanghai, che ha così dimostrato di non aver subito la crisi che invece ha investito Giappone e nazioni del sud est asiatico. Forte anche l'aumento percentuale del porto di Algeciras, che però ha ceduto a Gioia Tauro la prima posizione in Mediterraneo.
Pochi i porti che hanno registrato decrementi del traffico: sono Manila, Keelung, Yokohama e Nagoya, tutti porti della parte orientale dell'Asia, investita dalla crisi finanziaria con ferite che solo ora iniziano a rimarginarsi. |
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