Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:15 GMT+1
La Sea-Land abbandona il collegamento tra porti nordeuropei e sudamericani dell'Atlantico
Il motivo è essenzialmente economico. E' la seconda volta che la compagnia americana si stacca dal tradizionale partner Maersk Line
20 aprile 1999
La compagnia di navigazione statunitense Sea-Land, tradizionale alleata della danese Maersk, si ritira dal traffico tra i porti del Nord Europa e quelli della costa orientale del Sud America. Dopo il collegamento tra i porti nordeuropei e Montreal, questo è il secondo servizio che la compagnia americana abbandona.
Nel primo caso si trattava di una conseguenza della deregolamentazione attuata negli Stati Uniti, che ha spinto la compagnia a ripiegare sui porti statunitensi della costa atlantica, abbandonando quello canadese. Nel secondo caso - l'abbandono della linea Nord Europa - Sud America Atlantico, peraltro interessante per altri armatori come la Tecmarine Lines di Miami che hanno iniziato nuovi collegamenti - il motivo è essenzialmente economico: i mercati di riferimento della linea non offrono più ritorni economici sufficienti per giustificare il mantenimento del servizio; meglio quindi sospenderlo bloccando di conseguenza le relative spese.
E' la seconda volta che la Sea-Land abbandona il partner Maersk Line.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore