Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:34 GMT+1
Un'altra grande piattaforma intermodale nel porto di Anversa
Verrà realizzata dall'IFB, filiale della SNCB, su un'area di trenta ettari
28 aprile 1999
L'Inter Ferry Boats (IFB), filiale della compagnia ferroviaria belga SNCB, progetta di realizzare nella parte settentrionale del porto di Anversa una grande piattaforma intermodale, che avrà diverse funzioni: interporto a servizio del traffico interportuale tra Anversa, Zeebrugge, Rotterdam e Dunkerque, il ruolo di terminal di trasbordo che servirà a liberare dai container le banchine portuali con servizi navetta tra piattaforma e terminal portuale, e la formazione di treni blocco per lunghe distanze.
L'iniziativa della IFB è molto apprezzata negli ambienti marittimi portuali di Anversa, che tuttavia si rammaricano perché la nuova piattaforma multimodale non costituirà la realizzazione di un secondo accesso ferroviario al porto, di cui da tempo si avverte la necessità.
La piattaforma intermodale avrà un'area di 30 ettari. Inizialmente verranno realizzati 8 binari della lunghezza di 700 metri, servizi da tre gru a portale da 45 tonnellate, che verranno utilizzate anche per una strada parallela. I container verranno custoditi in blocchi di 750 pezzi su cinque o sei piani. Questa zona di stoccaggio occuperà metà dell'area della piattaforma intermodale. Vi saranno naturalmente sia officine per la riparazione dei container che uffici.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore