| |
L'assessore regionale all'Industria e al Lavoro Mario Margini ha incontrato oggi nella sede della Regione Liguria i vertici aziendali di Fincantieri, con il direttore generale Bernardo Carratù, quello della divisione militare Mario De Negri e il capo del personale Angelo Favilli. All'incontro erano presenti i sindaci della Spezia e di Sestri Levante, Giorgio Pagano e Mario Chella, e l'assessore al Lavoro della Provincia di Genova, Luigi Picena.
Tre i punti al centro dell'incontro promosso dall'ente regionale e indicati da Margini: la necessità di maggiori informazioni e garanzie sul quadro finanziario e complessivo dell'azienda, il processo di privatizzazione che dovrà essere unitario, con la parte militare salvaguardata nella propria autonomia, l'utilità di un tavolo di confronto tra le Regioni sedi di stabilimenti Fincantieri, l'azienda e il ministero dell'Industria.
Da parte sua il direttore generale Bernardo Carratù ha ricordato il notevole impatto rappresentato dall'ingresso di Fincantieri fra la clientela crocieristica della Walt Disney a cui l'azienda però non è riuscita, anche per debolezza dell'indotto, a fornire una risposta efficace.
Carratù ha ricordato che Fincantieri si è ristrutturata attorno alle tre aree di business delle crociere, trasporto e militare e che ha carichi di lavoro soddisfacenti, ma anche forte necessità di ristrutturare e migliorare l'efficienza interna.
Nel corso della riunione tutti si sono impegnati a dar vita a ogni iniziativa per ridurre i tempi e la quantità del ricorso alla cassa integrazione prevista nei cantieri di Riva Trigoso e del Muggiano.
Si è deciso anche di fissare un nuovo incontro entro la metà di giugno. |
|