|
|
La Danzas di Basilea, passata nello scorso dicembre sotto il controllo della Deutsche Post, ha annunciato il lancio di un'offerta pubblica di acquisto (OPA) per rilevare l'impresa di spedizioni svedese ASG. La società svizzera offre 265 corone svedesi per titolo. Il Consiglio d'amministrazione della ASG ha raccomandato agli azionisti di accettare l'offerta. E' prevista l'integrazione completa dei vari comparti di attività del gruppo svedese - cioè trasporto marittimo, trasporto su strada, trasporto aereo e logistica - nel gruppo Danzas.
La ASG è una delle più importanti case di spedizioni e compagnie logistiche della regione scandinava, e fornisce servizi di trasporto sia di carichi parziali che completi tra i mercati scandinavi e tra la Scandinavia e l'Europa continentale. Ha conquistato un posto di leader nel mercato dei carichi per via aerea e il rango di prima società nel settore della logistica. L'anno scorso i 5700 dipendenti della ASG hanno prodotto un fatturato di 12 miliardi di corone svedesi (1,35 miliardi di euro), che ha reso alla società un profitto al lordo delle tasse di 176 milioni di corone (19,8 milioni di euro).
Nei giorni scorsi la ASG ha acquistato la società norvegese OVD Logistikk, che è la terza società nordica fornitrice di logistica per conto terzi. La OVD Logistikk, il cui presidente è rimasto Christian Holmesland, ha registrato l'anno scorso un fatturato di 118 milioni di corone svedesi con un guadagno di circa 4 milioni di corone. La OVD Logistikk ha 138 dipendenti e unità logistiche a Oslo, Larvik, Lörenskog, Skjetten e Sandefjord, con impianti di magazzinaggio per complessivi 100.000 metri quadrati. La più grande si trova ad Oslo ed ha installazioni per carichi a temperatura controllata. I suoi principali clienti sono i più importanti distributori di vino e liquori in Norvegia. |
|