Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:51 GMT+1
La Commissione Europea approva un aiuto pubblico danese al trasporto ferroviario merci
Non è elevato e contribuisce ad una maggior spartizione dei carichi tra strada e rotaia
11 maggio 1999
La Commissione Europea ha approvato come compatibile con le regole del Trattato di Roma sugli aiuti pubblici il piano danese di sussidio al trasporto merci per ferrovia. Il progetto, previsto da una legge danese del 1998, mira a creare eque condizioni di competizione tra trasporto ferroviario e trasporto stradale, ma in realtà tende a favorire il passaggio dei carichi dal trasporto stradale a quello su rotaia.
La Commissione ha stabilito che, se il finanziamento è 'significativamente' ridotto, è del tutto compatibile con il Trattato e che inoltre è pienamente da approvare e incoraggiare una miglior distribuzione del trasporto merci tra strada e ferrovia.
Nel caso danese il sussidio concesso alla ferrovia compensa parzialmente i costi addizionali a cui i carichi sarebbero sottoposti se affidati ai mezzi stradali, e quindi con un costo supplementare dovuto all'inquinamento atmosferico.
Il governo danese ha calcolato che il fatturato totale dovuto alle tariffe ferroviarie per il trasporto merci ammonteranno quest'anno a 115 milioni di corone.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore