|
|
I francesi cominciano ad accorgersi del grande valore aggiunto che le crociere marittime danno a molte attività economiche, e studiano la possibilità di sfruttarne appieno le potenzialità. L'associazione France Ferries & Croisières (FFC) si propone di promuovere negli ambienti professionali l'offerta francese relativa alle crociere marittime e fluviali, approfittando dell'entusiasmo del pubblico - specialmente di quello americano -, che sceglie con sempre maggiore frequenza questo tipo di vacanza e facendo leva sull'universale riconoscimento - afferma la FFC - che la Francia è una delle principali mete turistiche del mondo. Il turismo, insomma, dovrebbe diventare il core business nazionale.
La FFC, un'associazione composta da nove enti, industrie nautiche e compagnie di navigazione, a similitudine delle organizzazioni crocieristiche del Nord e del Sud Europa che hanno dato vita ad organismi come Cruise Europe e MedCruise, si propone ora di operare mirando a quattro obiettivi prioritari. Il principale è l'organizzazione, dal prossimo anno, di un salone internazionale professionale che riunisca tutti gli organismi nazionali e stranieri in grado di promuovere all'estero la destinazione Francia, e lo svolgimento di un forum riservato ai professionisti del settore turistico. Uno degli obiettivi è inoltre quello di creare, aprendo un sito Internet, una banca dati a disposizione di tutti gli intermediari che lavorano per la vendita di crociere. Sarà inoltre necessario pensare alla formazione di scuole di turismo e di personale per le agenzie di viaggio.
|
|