Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:29 GMT+1
Il commercio estero svizzero attraverso il porto di Anversa l'anno scorso è stato di 3,4 milioni di tonnellate
Le autorità portuali dello scalo belga hanno svolto a Basilea una grande manifestazione promozionale nel corso della quale hanno descritto i vantaggi che il loro porto offre ad importatori ed esportatori svizzeri
5 maggio 1999
Il porto di Anversa cerca di rafforzare la sua presenza, già massiccia, sul mercato svizzero, ed ha organizzato una grande presentazione promozionale che si è svolta negli scorsi giorni a Basilea. Vi hanno preso parte oltre 300 persone, alle quali l'assessore comunale e presidente dell'autorità portuale, barone Leo Delwaide e il presidente delle federazione degli stivatori e direttore della Antwerp Port Federation (AGHA), Philip Van Gestel, hanno descritto i vantaggi che il porto di Anversa presenta per gli esportatori e gli importatori svizzeri.
Ma la Svizzera è già il maggior cliente straniero del porto belga. Nel 1998 3,4 milioni di tonnellate di merci importate o esportate dalla Svizzera sono passate sulle banchine di Anversa. E la maggior parte di questo traffico ha seguito vie con ridotto impatto ambientale: circa il 52% di tutti i carichi infatti è stato trasportato su rotaia, il 38% per via navigabile e soltanto il 10% su strada. Le merci trasportate dai servizi ferroviari hanno totalizzato 1,8 milioni di tonnellate, di cui 1,1 milioni di prodotti petroliferi. I container hanno fatto la parte del leone, avendo totalizzato il 73% del traffico per la Svizzera e il 78% di quello in senso inverso.
I carichi che hanno usufruito delle vie navigabili hanno raggiunto 1,3 milioni di tonnellate, il 57% dei quali rappresentate da prodotti petroliferi. La parte rimanente era composta dal 32% del traffico container con la Svizzera e da oltre l'81% del traffico container diretto dalla Svizzera al porto belga.
Nel corso della presentazione è stato sottolineato il successo del treno shuttle Brabo della Intercontainer-Interfrigo, della capacità di trasporto di 75 teu, che collega ogni giorno Anversa con Basilea. Il servizio era stato inaugurato il 25 maggio 1998, alla fine dell'anno aveva totalizzato oltre 15.000 teu e nei primi mesi di quest'anno ha realizzato risultati ancora migliori.
Vi è stato anche uno sviluppo del trasporto di container per via navigabile. Vi sono numerose società armatrici che effettuano il servizio tra Anversa e Basilea, che si sono unite in due consorzi: l'Oberrhein Fahrgemeinschaft che ha 8 imbarcazioni fluviali della capacità totale di 1834 teu e offre quattro partenze la settimana; il Penta Container Line che ha 7 imbarcazioni con una capacità totale di trasporto di 1659 teu, che offre tre partenze la settimana. Sia l'una che l'altra organizzazione hanno visto crescere il traffico nel 1998, la prima del 10% e la seconda del 6% rispetto al 1997.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore