Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:28 GMT+1
Programma di promozione delle attività portuali avviato dall'authority di Venezia
Il progetto, denominato 'La città incontra il suo porto', prevede una serie di iniziative sia di carattere commerciale che politico-istituzionale
6 maggio 1999
In occasione del 70° anniversario dell'istituzione dell'ente portuale, che cadrà nell'ottobre di quest'anno, l'Autorità Portuale di Venezia ha deciso di avviare una serie di iniziative di carattere commerciale e politico-istituzionale, sotto lo slogan 'La città incontra il suo porto', con l'intento sia di promuovere i traffici portuali che di rinsaldare lo storico legame tra il porto e la città.
"La totale privatizzazione del porto, un positivo bilancio che si è chiuso con un attivo di 15 miliardi, ma soprattutto l'ottima armonia tra i diversi soggetti che operano in porto - ha spiegato nel corso di una conferenza stampa il presidente dell'ente portuale Claudio Boniciolli - ci ha consentito il varo di questa iniziativa che consentirà di avvicinare ancor più l'hinterland al suo porto, agevolando così anche la possibilità per i giovani di approfondire nuove figure professionali adeguate cioè al repentino cambiamento che il porto nel suo complesso ha registrato nell'ultimo triennio raggiungendo prestigiose tappe nella graduatoria della portualità nazionale".
Il segretario generale dell'Autorità Portuale, Andrea Razzini, ha ricordato infatti come il 'mestiere portuale' abbia oggi bisogno di nuova professionalità per rispondere al rapporto sempre più stretto che nel porto di verifica tra l'offerta di servizi e la domanda del mondo industriale-produttivo. "Vogliamo raggiungere almeno tre obiettivi", ha detto Razzini: "il primo riguarda l'incentivazione di una nuova cultura nelle professionalità esistenti, il secondo avviare nuovo personale all'uso di nuove tecnologie, il terzo trovare spazi per nuove professioni soprattutto nella logistica. Tutto ciò è stato portato avanti in stretta collaborazione con gli atenei veneziani che hanno attivato studi specifici di settore".
La giornata clou del programma dell'ente portuale, denominata 'Openday', sarà illustrata il prossimo 28 maggio a bordo della nave traghetto greca Superferry Hellas della Strintzis Lines S.A. ai rappresentanti del mondo economico che si riferisce alla portualità veneziana.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore