|
|
L'Office d'Exploitation des Ports (ODEP) marocchino, che è un ufficio incaricato dell'esercizio dei porti commerciali e della maggioranza dei porti pescherecci, ha ricevuto dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) un prestito di 30 milioni di euro per modernizzare le strutture portuali dei principali otto porti nazionali (Agadir, Casablanca, Jorf Lasfar, Kenitra, Mohammedia, Nador, Safi, Tangeri). Gli scali marittimi del Marocco svolgono un traffico di quasi 50 milioni di tonnellate di merci che costituisce il 98 per cento del commercio estero nazionale.
Il prestito della BEI verrà rimborsato in 14 anni più 4 e servirà per finanziare il programma d'investimenti dell'ODEP per il periodo 1999-2003 destinati soprattutto ad incrementare la produttività delle operazioni portuali.
Il ventaglio d'investimenti previsti va dalla fornitura di attrezzature per la manipolazione di merci di varia natura, dai container ai minerali, alla realizzazione di una condotta per petrolio e alla costruzione di un posto di pronto soccorso nel terminal per lo sbarco di petrolio di navi a Mohammedia. Nel panorama delle opere portuali da realizzare vi sono anche una stazione marittima a Nador e l'ammodernamento delle banchine di Casablanca. |
|