Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:20 GMT+1
La Commissione Europea dà il suo placet all'acquisizione della Safmarine Container Lines da parte della Maersk
L'acquisto non danneggerà le condizioni concorrenziali sulle rotte effettuate dai due vettori
11 maggio 1999
La Commissione Europea ha deciso di autorizzare la Maersk A/S ad acquisire il pieno controllo della Safmarine Container Lines (SCL) (inforMARE dell'11 febbraio).
La società holding Maersk possiede nel mondo numerose linee per trasporto di container ed è membro del gruppo A.P. Moller. La SCL è una compagnia di trasporti marittimi di linea presente principalmente sulle rotte nord - sud; appartiene alla Safmarine che a sua volta fa parte del gruppo sudafricano Safren Ltd
L'acquisizione della SCL non danneggerà la concorrenza sulle rotte esercitate dalle due compagnie. Per giungere a questa conclusione la Commissione ha esaminato non solamente le parti del mercato su cui operano tutti e due i vettori, ma ha preso anche in considerazione l'appartenenza di questi ultimi ai diversi consorzi armatoriali e alle conferenze marittime. Secondo la Commissione l'acquisizione della SCL da parte della Maersk non potrà alterare le condizioni della concorrenza sulle rotte su cui è presente né modificare la dinamica concorrenziale che caratterizza le conferenze e i consorzi armatoriali di cui i due vettori marittimi sono membri.
Il passaggio della SCL alla Maersk, secondo la Commissione, non creerà né rafforzerà una posizione dominante sul mercato. Di conseguenza ha concesso la sua autorizzazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore