|
|
Accordo tra COSCO Container Lines di Pechino ed Evergreen Marine Corporation di Taipei, le compagnie di navigazione delle "due Cine", attraverso le loro rappresentanze a Hong Kong, per un servizio comune che collega i più importanti porti del Far East con Mauritius, il Sud Africa e la costa occidentale del Sud America. Con questo servizio, conosciuto come ESA, le due compagnie di navigazione prevedono di realizzare una migliore utilizzazione degli slot e minori costi operativi.
La prima partenza avverrà in questi giorni e la rotazione degli scali sarà la seguente: Hong Kong, Kaohsiung, Singapore, Port Louis, Durban, Capetown, Buenos Aires, Montevideo e Santos.
Il nuovo servizio - afferma un comunicato della COSCO - è stato istituito per fornire un'adeguata risposta alla domanda della clientela e alle nuove necessità dei traffici commerciali. Così COSCO ed Evergreen hanno deciso di unire la loro esperienza, la conoscenza e le risorse tecniche per offrire un miglior servizio alla loro clientela.
La COSCO Container Lines venne creata a Shanghai il 29 dicembre 1997 ed è una compagnia del gruppo COSCO specializzata nel trasporto di container; ma la sua attività s'estende a molti altri campi del settore marittimo. Attualmente possiede 118 navi portacontainer per una capacità totale di trasporto di 210.000 teu. La sua flotta vanta anche alcune navi postpanamax della portata di 5446 teu. Svolgendo oltre 20 servizi con navi che scalano cento e più porti, si può veramente definire un vettore globale.
L'Evergreen Marine Corporation, fondata nel 1968 da Chang Yung-Fa ed allora proprietaria di una sola nave, in un trentennio si è trasformata in una grande organizzazione internazionale - l'Evergreen Group - le cui compagnie operano nello shipping, nelle operazioni portuali, nel trasporto aereo e terrestre, nel turismo e nell'ingegneria. La compagnia ha varie società affiliate tra cui l'Evergreen International SA di Panama e l'Uniglory Marine Corporation di Taiwan. La sua flotta di navi portacontainer è una delle più grandi del mondo e alla fine di quest'anno sarà composta da 116 portacontainer con una capacità di trasporto di 300.000 teu. I suoi servizi principali sono costituiti da linee attorno al mondo, una verso est e l'altra verso ovest, in cui operano navi di portata compresa tra 3428 e 4229 teu, oltre a servizi pendulum e diretti includenti un collegamento transpacifico su cui sono impiegate navi da 5364 teu e servizi nord - sud. |
|