| |
Si è svolta ad Abuja, in Nigeria, la terza sessione ordinaria dell'Union of African Shippers' Councils. Il ministro dei Trasporti nigeriano, Festus Porbeni, ha messo in evidenza l'importanza del trasporto marittimo e ha disposto che d'ora innanzi tutti i porti del paese siano aperti al traffico ogni giorno dell'anno. Porbeni ha inoltre sottolineato, parlando ai rappresentanti di diciassette nazioni africane, che il settore marittimo gioca un ruolo vitale nello sviluppo dell'economia globale perché un'alta percentuale delle importazioni ed esportazioni che muovono attraverso il mondo si serve del trasporto marittimo.
Il direttore del Nigerian Shippers' Council (NSC), Adebayo Sarumi, ha espresso la speranza e l'augurio che il meeting sia l'occasione per intrecciare consultazioni e negoziati con le compagnie di navigazione, ora che il sistema delle conferenze marittime è collassato. Ma non soltanto questo: Sarumi ha detto che la riunione del Council dovrebbe creare e mantenere relazioni stabili con tutti gli operatori del trasporto, come associazioni, porti, caricatori stranieri, organismi internazionali e governi.
Il presidente dell'Union of African Shippers' Councils, Idrissou Tchenegnoh, ha aggiunto che l'organismo ha alcuni buoni esempi di queste azioni condotte nel suo passato, ma molto deve ancora essere fatto.
|
|