| |
Lo scorso 15 maggio, con la partenza della portacontainer Tema da Port Kelang, ha avuto inizio il servizio transpacifico Asia Pacific Express (APX) della Norasia di Friburgo. Oltre alla Tema vi sono impiegate la Oporto e la Estoril, tutte e tre da 800 teu, certamente le più piccole portacontainer impiegate tra Asia orientale e Nord America (Pacifico).
Dopo Port Kelang le navi scalano Singapore, Laem Chabang, Hong Kong, Keelung, Busan, Vancouver, un altro porto nordamericano, Busan, Kaohsiung, Hong Kong, Laem Chabang e Port Kelang. La rotazione è di 50 giorni.
Ma la Norasia riceverà nei prossimi giorni la portacontainer Norasia Sultana di 1380 teu, prima delle cinque unità commissionate al cantiere navale cinese di Jiangnan (simili alle cinque unità tipo Norasia Samantha costruite dal cantiere Howaldtswerke Deutsche Werft). La Norasia Sultana entrerà in servizio in questo mese nel servizio APX e con la sua velocità di 25 nodi ridurrà la durata della rotazione completa a 42 giorni (la Tema e le altre due gemelle hanno una velocità di 17 nodi). Le cinque nuove unità sostituiranno le tre piccole portacontainer noleggiate. |
|