| |
Nel primo trimestre di quest'anno la compagnia armatrice greca Global Ocean Carriers Ltd. ha registrato una perdita netta di 0,6 milioni di dollari USA, contro una perdita netta di 1,3 milioni di dollari rilevata nell'analogo periodo del 1998. La compagnia spiega che il miglioramento, ottenuto nonostante una prolungata depressione del mercato, è attribuibile ad un significativo contenimento dei costi operativi, non sostenibile nel lungo periodo.
La compagnia ha un indebitamento complessivo di 182,4 milioni di dollari. Le entrate del primo trimestre di quest'anno (9,8 milioni di dollari) sono calate del 6,7%, anche a causa dell'utilizzazione parziale delle unità della flotta a noleggio, sottoposte a rinnovamento. E le prospettive per i restanti mesi dell'anno permangono negative.
Global Ocean Carriers dispone attualmente di una flotta di dodici navi, di cui dieci portacontainer utilizzate nel traffico feeder e due unità dry bulk panamax.
Lo scorso anno le entrate della compagnia erano cresciute del 28 per cento, grazie anche al noleggio a lungo termine di tre moderne unità, una acquisita alla fine del 1997 e due nel luglio del 1998. Nel corso dell'anno erano state invece vendute tre vecchie navi di taglia minore. Nel 1998 la perdita netta complessiva è stata di 13,5 milioni di dollari, contro un profitto netto di 2,1 milioni di dollari nel 1997.
|
|