Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:30 GMT+1
Successo di 'Openday', iniziativa organizzata per 'far incontrare' città e porto di Venezia
La manifestazione, che si conclude oggi, verrà ripetuta
28 maggio 1999
Sono stati circa un migliaio, tra residenti nel centro storico e nella terraferma, studenti e docenti di istituti scolastici e universitari, i visitatori che dal 24 al 27 maggio hanno approfittato dell'iniziativa 'Openday' - promossa dall'Autorità Portuale di Venezia - per visitare le infrastrutture portuali dello scalo. L'invito dell'ente portuale ha consentito infatti ai cittadini veneziani di visitare le aree e i canali portuali con un mezzo nautico per la navigazione marittima e lagunare.
La partecipazione alla manifestazione è andata al di là delle aspettative: "visto il successo dell'iniziativa testimoniato dal gran numero di richieste - ha confermato il presidente dell'authority portuale, Claudio Boniciolli -, abbiamo deciso di ripetere eventi come questo per dar modo di visitare, ai non 'addetti ai lavori', le aree portuali di norma non aperte al pubblico".
Oggi, giorno conclusivo di 'Openday', viene effettuata su invito una visita al porto a bordo della nave traghetto Superferry Hellas della compagnia greca Strintzis Lines S.A. che, partita dall'ormeggio della stazione marittima, imboccherà il canale Malamocco - S. Leonardo con rientro per la bocca di porti di Lido, sfilando davanti a S. Marco. Il presidente dell'Autorità Portuale esporrà ai rappresentanti delle istituzioni cittadine e agli operatori economici italiani ed esteri presenti a bordo della nave le linee guida per lo sviluppo futuro del porto.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore