Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:31 GMT+1
Maersk Line e SCL potenziano il servizio Europa - Sud America (Atlantico)
Varo della "Sorø Maersk", nuova portacontainer da 6600 teu della compagnia danese
1 giugno 1999
Maersk Line e Safmarine Container Line (SCL), la compagnia di navigazione che è entrata a far parte del gruppo danese A.P. Møller/Maersk all'inizio di quest'anno (inforMARE dell'11 febbraio), hanno annunciato il potenziamento del proprio servizio Europa - costa orientale del Sud America. Dopo aver introdotto in aprile scali regolari al porto brasiliano di Vitoria, saranno dalla fine di giugno aggiunti scali quindicinali ad un altro porto del Brasile, Itajai. Questa variazione è stata programmata - ha sottolineato la Maersk - per sviluppare i servizi in import e in export dallo Stato di Santa Catarina.
In Europa invece, dove vengono attualmente effettuati scali settimanali ad Anversa, Rotterdam, Le Havre e Algeciras, verrà aggiunto uno scalo settimanale regolare a Bremerhaven.
La compagnia danese ha comunicato che in transhipment è disponibile anche un servizio quindicinale dall'Europa per i porti sudamericani della costa atlantica nord-orientale di Fortaleza, Salvador e Manaus. In transhipment via Buenos Aires sono svolti anche servizi settimanali per Puerto Madryn, Puerto Deseado e Ushuaia in Argentina meridionale.
Sabato scorso è stata inoltre varata nei cantieri danesi Odense Steel Shipyard la nuova portacontainer del gruppo A.P. Møller della capacità di 6.600 teu, battezzata Sorø Maersk. La nave è lunga 347 metri e larga 43; l'altezza dalla chiglia al ponte è di 24 metri e il pescaggio è di 14,5 metri. L'unità, che dispone di un motore 12 cilindri diesel e potrà raggiungere la velocità di 25 nodi, è stata affidata al comando del cap. Kristian Søvang. Direttore di macchina è Jai Kumar Alimchandani; l'equipaggio è composto da 15 persone. Dopo la consegna, nei primi giorni di questo mese, la nave opererà sulla rotta Europa - Estremo Oriente e scalerà dieci porti da Gothenburg a Yokohama in circa un mese. Il viaggio di andata e ritorno durerà 63 giorni e ogni scalo avrà durata dalle 7 alle 24 ore.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore