| |
La società Santa Sofia Puertos S.A., che fa capo al gruppo Romero, si è aggiudicato la concessione trentennale del terminal portuale di Matarani, considerato per importanza il secondo scalo marittimo del Peru. Quella della Santa Sofia Puertos è stata l'unica offerta giunta per la privatizzazione dello scalo ed ammonta a 9,68 milioni di dollari USA, cifra superiore dell'1,9 per cento rispetto a quella indicata come base d'offerta dal Comité Especial de Privatización (Cepro)- Puertos .
Secondo quanto dichiarato da un rappresentante del gruppo Romero, l'offerta della Santa Sofia Puertos è stata effettuata tramite la società Terminal Internacional del Sur S.A. che sottoscriverà un contratto decennale con la società statunitense Stevedoring Service of America (SSA) che si occuperà della gestione dello scalo.
Il piano di sviluppo di Matarani, porto che attualmente svolge un traffico annuo di 1,4 milioni di tonnellate di merce, prevede ora la realizzazione di infrastrutture e investimenti per circa 10 milioni di dollari in cinque anni per l'acquisizione di attrezzature e per l'ammodernamento del sistema di movimentazione utilizzato nel porto peruviano per l'imbarco di minerali e lo sbarco di grano.
Il termine per la chiusura del contratto di concessione scade il prossimo 30 giugno.
Se alla gara per l'aggiudicazione del terminal di Matarani si è presentato un solo concorrente, a quella per la concessione del terminal di un altro porto peruviano, Ilo, non è pervenuta alcuna offerta. In quest'ultimo caso la base d'offerta era di 6 milioni di dollari e alcune clausole prevedevano che una singola società non potesse concorrere ad ambedue le concessioni di Ilo e Matarani.
Il Comité Especial de Puertos ha intanto annunciato che in questo mese saranno emessi i bandi per le concessioni dei porti di Pisco, Chimbote, Salaverry, Paita e, nuovamente, Ilo. Il bando per la concessione del terminal di Callao, che da solo movimenta il 72% dei carichi che passano nei porti peruviani, verrà invece probabilmente emesso alla fine dell'anno.
|
|