|
|
La società cantieristica coreana Daewoo Heavy Industries Co. ha annunciato di aver ricevuto dalla compagnia di navigazione italiana Moby Lines del gruppo armatoriale Onorato l'ordinazione per la costruzione di due navi traghetto, al costo complessivo di 180 milioni di dollari. La Daewoo afferma che saranno due traghetti capaci di sviluppare una velocità di crociera di 29,5 nodi trasportando 2.000 passeggeri e 665 auto al seguito. Ogni nave, lunga 179 metri, larga 27 e alta 9,8, avrà 300 cabine passeggeri, una sala da ballo, una piscina, un ristorante ed altri luoghi d'intrattenimento.
E' la prima volta che navi traghetto per armatori italiani non vengono costruite in cantieri navali nazionali. La Daewoo ha vinto sia la concorrenza italiana che quella di altri cantieri europei, facendo leva su una situazione di dumping che vede i cantieri coreani praticare prezzi inferiori qualche volta anche del 35% rispetto a quelli europei.
Le due navi traghetto, che verranno consegnate alla Moby Lines nel giugno del 2001, verranno impiegate in linee tirreniche. |
|