Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:25 GMT+1
Meno di quattro giorni da una sponda all'altra dell'Atlantico, operazioni ai terminal comprese, con le navi della FastShip
La compagnia inizierà nel 2002 un servizio tra Filadelfia e Cherbourg
9 giugno 1999
La società FastShip Atlantic, Inc. di Filadelfia inizierà nel 2002 con quattro navi della velocità di 35-40 nodi, armate dalla Interocean Ugland Management, un servizio espresso transatlantico tra i porti di Filadelfia e di Cherbourg. Il servizio, comprendente la traversata transatlantica e le operazioni ai terminal, verrà effettuato in meno di quattro giorni, grazie alla utilizzazione di particolare strutture terminalistiche dedicate, mentre il servizio porta a porta dal Midwest statunitense all'Europa centrale verrà assicurato in sette giorni. Le navi potranno trasportare sia container che carichi non containerizzati.
Oltre alla velocità delle navi, la FastShip punta comunque molto anche sull'innovativa organizzazione di carico e scarico della merce ai terminal, sottolineando che saranno eliminati tutti i tempi di attesa e che le operazioni di sbarco e imbarco saranno realizzate in un quarto del tempo necessario utilizzando i metodi tradizionali di movimentazione.
La FastShip, che prevede di realizzare un servizio su base trisettimanale, ha già concluso un accordo con una casa di spedizioni che assicurerà alle navi della società armatrice almeno 15.000 teu l'anno.
La compagnia ha anche firmato un contratto con la società francese Mainco, affiliata dell'impresa pubblica Transnucleaire, che gestirà il terminal della FastShip nel porto di Cherbourg, comprese le attività di stivaggio delle navi. Ha concluso inoltre un contratto con la Camera di Commercio di Cherbourg-Cotentin che provvederà alla costruzione delle installazioni del terminal, partecipando eventualmente alla preparazione del terreno su cui sorgerà la struttura e alla realizzazione degli ormeggi. A Filadelfia invece la Delaware River Port Authority parteciperà alla costruzione del terminal FastShip, che costerà circa 75 milioni di dollari.
I progetti delle navi che saranno utilizzate dalla FastShip sono stati sviluppati e sono proprietà della Thornycroft, Giles & Company, la società fondata da David L. Giles, l'ideatore di queste unità veloci.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore