|
|
La Commissione Europea probabilmente esigerà il rimborso degli aiuti pubblici ricevuti negli anni novanta dal cantiere navale Kvaerner Warnow Werft GmbH, che aveva superato la capacità di lavoro fissata affinché non danneggiasse i cantieri concorrenti. Le autorità tedesche avevano elargito al cantiere una sovvenzione di 1,2 miliardi di marchi, ma la Commissione Europea, pur avendo completato tutti gli accertamenti ritenuti necessari, non ha ancora stabilito l'ammontare del rimborso. La Commissione aveva comunque intrapreso una procedura d'infrazione contro il cantiere, che non aveva rispettato la decisione comunitaria del 1993 di limitare la capacità di lavoro a 85.000 tonnellate di stazza lorda compensata.
Grazie ad un investimento di 90 milioni di dollari è stato costruito un nuovo sistema di dighe e di chiuse sull'Elba, che permette al cantiere navale Sietas di Amburgo di costruire navi di taglia panamax (lunghezza massima 295 metri, larghezza massima 32,35, pescaggio massimo 13,50). I lavori, che sono stati finanziati per metà dal Land e per metà dal cantiere, riguardavano l'ingresso del cantiere.
Intanto il gruppo Deutsche Babcock si è opposto alla fusione del suo cantiere Howaldtswerke Deutsche Werft (HDW), che ha recentemente acquistato dalla Preussag, con i cantieri TNSW e Blohm + Voss del gruppo Thyssen. La Deutsche Babcock è invece favorevole all'alleanza del cantiere HDW con il cantiere svedese Kockums. |
|