|
|
Saranno inaugurati mercoledì prossimo a calata Carrara i nuovi locali della stazione marittima del porto passeggeri di Livorno, che sono stati sottoposti ad un completo restyling. Il rinnovamento della struttura è stato pianificato dopo una approfondita analisi delle esigenze degli utenti, che ha compreso l'effettuazione di 13.970 interviste a passeggeri delle linee traghetto e a 1.265 crocieristi.
Ora la stazione marittima si presenta quindi completamente rinnovata: al piano terra è stato realizzato un ristorante free flow che è capace di accogliere un elevato numero di persone grazie ad una razionale organizzazione degli spazi. Il ristorante dispone inoltre di una terrazza panoramica che si apre all'estremità dell'edificio, dove i turisti possono consumare i loro pasti ammirando le banchine del porto passeggeri e le mura della Fortezza Vecchia. Sempre al piano terra si trovano il bar, i servizi igienici e un market attrezzato per soddisfare le esigenze dei turisti in transito.
Al piano superiore la sala convegni, esistente prima degli interventi di ristrutturazione, è adesso munita di due salette ausiliarie, una adibita a segreteria e l'altra predisposta per accogliere il personale incaricato delle traduzioni per convegni di livello internazionale e le apparecchiature per la proiezione di filmati o diapositive. Vicino alla sala convegni si trova lo spazio, anch'esso rinnovato, riservato alle biglietterie delle diverse compagnie di navigazione.
Alla cerimonia di inaugurazione della stazione marittima parteciperanno numerose autorità cittadine, tra cui il presidente dell'Autorità Portuale, Nereo Marcucci, il prefetto, Andrea De Martino, il sindaco, Gianfranco Lamberti, e il presidente della Provincia, Claudio Frontera. |
|