Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:23 GMT+1
Inaugurato oggi a Savona Vado il terminal di Corsica e Sardinia Ferries. Nel 2001 le due compagnie disporranno delle navi traghetto Megaexpress e avvieranno il nuovo collegamento Savona Vado - Golfo Aranci
Il terminal, che ospita la centrale operativa delle due società, si sviluppa su un'area di 50.000 metri quadrati
8 giugno 1999
I 'traghetti gialli' hanno stretto ulteriormente il loro legame con il porto di Savona Vado. Oggi nello scalo ligure è stata infatti inaugurato dal presidente di Corsica Ferries e Sardinia Ferries, Pascal Lota, il nuovo terminal marittimo realizzato dalle due compagnie di navigazione che fanno capo al gruppo Tourship. La nuova struttura è stata progettata in base ai programmi di potenziamento dei servizi del gruppo, che attualmente effettua da Savona Vado oltre 450 corse l'anno per la Corsica, e in particolare in previsione del varo nel 2001 delle due nuove unità Megaexpress e del contemporaneo avvio della nuova linea Savona Vado - Golfo Aranci. "Il binomio costituito dal nuovo terminal e dalle due Megaexpress - ha detto infatti Lota - ci permette di affrontare i cambiamenti del mercato, puntando ad un servizio elevato sia a terra sia a bordo".
Il nuovo terminal si sviluppa su un'area di 50.000 metri quadrati (di cui 3.900 coperti) ottenuta in concessione per 23 anni. I piani superiori della struttura, nella quale sono state concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche delle due compagnie, sono occupati dagli uffici e dalle camere per gli equipaggi; al piano terra sono invece ospitate la biglietteria, la sala d'attesa, le terrazze coperte e scoperte, uno sportello bancario con bancomat, lo snack bar, la nursery e lo spazio dedicato ai bambini. E' stata anche prevista una cucina per l'ideazione e la preparazione di nuovi piatti e un'area dedicata alla manutenzione delle navi. Un capannone di 1.900 metri quadrati è inoltre utilizzato per lo stoccaggio delle merci e degli approvvigionamenti.
Inaugurato il terminal, il programma di Corsica Ferries e Sardinia Ferries procederà come detto con l'ingresso nella flotta nel 2001 delle due navi traghetto gemelle Megaexpress, realizzate con un investimento di 250 miliardi di lire. Le due unità saranno lunghe 176 metri e larghe 24,50 metri, disporranno di 300 cabine, avranno una velocità di crociera di 29 nodi e potranno trasportare 1.800 passeggeri e 550 autovetture. Le navi - sottolineano le compagnie - sono progettate per viaggiare tutto l'anno, in qualsiasi condizione meteo e in tempi rapidi: è stata infatti posta particolare attenzione allo studio della manovrabilità, della capacità di tenuta in mare (seakeeping) e del comfort dei passeggeri. Le due unità saranno dotate di una coppia di pinne stabilizzatrici che, alla velocità di 23 nodi, consentiranno di ridurre l'ampiezza di rollio del 90 per cento. L'imbarco e lo sbarco degli autoveicoli, che potrà oltrepassare 500 autoveicoli in mezz'ora, avverrà tramite due portelloni poppieri con rampe larghe quattordici metri e un portellone prodiero a libretto con rampa estensibile. Le Megaexpress, che disporranno di nove ponti, saranno dotate di ponte per elicotteri in base alle ultime normative IMO.
Nel 2001 verrà inoltre attivato il nuovo collegamento con la Sardegna, Savona Vado - Golfo Aranci, che si aggiungerà alle attuali partenze per Golfo Aranci da Livorno e Civitavecchia. I servizi per la Corsica comprendono invece attualmente le linee Nizza - Bastia, Nizza - Calvi, Savona Vado - Ile Rousse, Savona Vado - Bastia e Livorno - Bastia.
Corsica e Sardinia Ferries dispongono di una flotta di nove navi: quattro 'cruise ferry', Sardinia Regina, Corsica Victoria, Sardinia Nova e Sardinia Vera, due 'Corsica shuttle', Corsica Serena II e Corsica Marina II, e tre unità veloci, Sardinia Express, Corsica Express II e Corsica Express III. Queste ultime sono navi del tipo Acquastrada che raggiungono la velocità di 27 nodi ed hanno una capacità di trasporto di 535 passeggeri e 150 veicoli.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore