Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:08 GMT+1
Sea Containers, buoni affari nel 1998. E quest'anno va ancora meglio
Partita dal noleggio di container, la società è successivamente entrata anche nei settori trasporto passeggeri e del tempo libero
18 giugno 1999
Il fondatore e presidente della Sea Containers Ltd. James B. Sherwood, nel corso della riunione annuale che si è svolta a New York, ha detto che il buon momento registrato negli ultimi anni dovrebbe ripetersi anche quest'anno. La rendita per azione nel 1996 è stata di 1,20 dollari, nel 1997 di 2,07 dollari e lo scorso anno di 3,11 dollari. A causa del forte incremento dei profitti nel 1998, il consiglio d'amministrazione ha deciso di aumentare il dividendo del 20 per cento, da 1 a 1,20 dollari sulle azioni di classe A e da 0,91 a 1,08 dollari sulle azioni di classe B.
"Per molti anni - ha detto Sherwood - la nostra strategia è stata quella di trasformare la società da un semplice gruppo dedito al noleggio di container ad una società dedicata al trasporto passeggeri e alle vacanze. Questi settori hanno rappresentato nel 1998 il 60 per cento dei guadagni, mentre quest'anno è prevista una percentuale del 64 per cento. Il recente acquisto del 50 per cento della società finlandese Silja Line, che nel 1998 ha registrato un fatturato di 590 milioni di dollari, farà del trasporto passeggeri la nostra principale forma di profitto. Se i nostri obiettivi verranno raggiunti con la Silja Line, i guadagni dovrebbero aumentare di 40 milioni di dollari l'anno, di cui metà per la Sea Containers".
Quest'anno verranno inaugurati tre nuovi servizi traghetto. L'eliminazione delle vendite esenti da dogana dal 1° luglio avrà qualche effetto soltanto su 2 de dei 21 servizi della compagnia. Nei servizi attraverso il Canale della Manica l'aumento delle tariffe compenserà i minori introiti dovuto alla soppressione delle vendite duty-free.
Quest'anno gli investimenti totali nel settore del trasporto passeggeri saranno di circa 200 milioni dollari.
Quanto al settore del trasporto ferroviario (GIVER), Sherwood ha affermato che la compagnia ha compiuto notevoli sforzi per l'estensione di questa concessione fino al 2003.
Nel settore del tempo libero la società possiede 23 alberghi, 5 treni turistici, 2 ristoranti e una nave fluviale per crociere. La sussidiaria Orient Express Hotels ha acquistato due alberghi in Perù e due negli Stati Uniti. Altri due verranno acquistati in Europa entro la fine di quest'anno.
Il comparto container è stato invece messo in difficoltà - ha detto Sherwood - da elementi fuori dal controllo della società: le principali compagnie di navigazione hanno incrementato la loro capacità di trasporto, determinando il ribasso delle rate di nolo, mettendo fuori mercato numerosi piccoli operatori marittimi e riducendo il numero dei clienti noleggiatori di container. Il calo del 35 per cento dei prezzi dei container standard nuovi per carico secco ha minato le rate di noleggio per l'equipaggiamento più vecchio. La joint venture GE SeaCo fondata nel maggio 1998 ha messo in grado i partner di ridurre considerevolmente i costi operativi, ma la contrazione delle rate di noleggio, i costi di riposizionamento di grandi quantità di container standard dal Nord Europa e dagli Stati Uniti al Far East hanno ridotto i benefici dell'operazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore