| |
Il porto di Genova si appresta a festeggiare l'apertura del nuovo terminal traghetti sotto buoni auspici: "nei primi cinque mesi di quest'anno - ha spiegato Emilio Sacchi, presidente e amministratore delegato della società Stazione Marittima Porto di Genova spa che ha realizzato la nuova struttura - il traffico passeggeri / metri lineari di veicoli merci è aumentato del 13 per cento". La manifestazione di inaugurazione di venerdì prossimo celebrerà anche la messa in servizio dei nuovi traghetti veloci del gruppo Tirrenia, in grado di trasportare 1.800 passeggeri e 500 autovetture ciascuno. Il 18 giugno il Capricorn inizierà infatti la propria attività con il collegamento Genova - Porto Torres, mentre il giorno successivo lo Scorpio entrerà in servizio con destinazione Olbia.
La nuova struttura sarà battezzata con il nome di 'Ferry Terminal' e la cerimonia - ha sottolineato Sacchi - sarà principalmente dedicata alla nascita di una nuova opera portuale. Il Ferry Terminal non avrà però solo funzioni di indirizzo del traffico passeggeri-merci, ma disporrà anche di servizi di accoglienza: il terminal - ha ricordato il segretario generale dell'ente portuale, Fabio Capocaccia - è stato realizzato interamente con investimenti privati e sarà gestito puntando anche sulle entrate garantite dalle attività collaterali, sulla falsariga di quanto avviene nei terminal aeroportuali.
Il programma di inaugurazione della nuova opera, considerata unanimemente necessaria e indispensabile per il porto genovese, comprende una nutrita serie di festeggiamenti ed esibizioni. Tra queste - ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento l'assessore al Turismo del Comune di Genova, Carlo Repetti - una nuova sfida remiera tra i galeoni delle quattro Repubbliche Marinare, Amalfi, Genova, Pisa e Venezia: una regata organizzata per l'occasione su un percorso di circa 600 metri. Si tratterà di una sorta di simbolica rivincita sul Grifone genovese che si è aggiudicato la competizione ufficiale svoltasi lo scorso 30 maggio a Venezia. |
|